top of page
Vini / Barolo DOCG del Comune di Barolo
barolo_del_comune.jpg
icona_uva__.jpg
icona_botti_.jpg

Barolo DOCG del Comune di Barolo

È il blend di vini di famosi cru del Comune di Barolo,. L’eleganza e il frutto si uniscono alla potenza e alla struttura offrendo un Barolo con profumi intensi di piccoli frutti rossi e sentori di cioccolato e vaniglia in una fusione che sorprende e soddisfa appieno. Invecchia 18/24 mesi in tonneau francesi e botti di grande capacità.

Vitigno: Nebbiolo sottovarietà Lampia e Michet

Provenienza delle uve: comune di Barolo 

Vigneti: potatura Guyot ( 6-8 gemme)

Esposizione: Sud-Est / Sud

Ceppi/ha: mediamente 4.500

Produzione uva ad Ha: 50-55 qli uva

Anno di impianto: 1970- 1980
Altitudine: 250-260 metri

Vinificazione

Pigiatura e diraspatura, macerazione con bucce per circa 10 giorni in fermentini con pale rotanti. Delestage per migliorare l’estrazione dei polifenoli. Invecchiamento in carati da 300/500 litri per circa 18 mesi. Completa la maturazione in inox prima dell'imbottigliamento. Affinamento in bottiglie coricate prima del confezionamento e spedizione.

Caratteristiche Organoelettiche

Colore rosso rubino intenso Naso carico di bacca rossa e con il sentore di rovere e vaniglia. Pieno e concentrato, tannini visibili e splendida frutta. Complesso e completo, corposo, con un sacco di frutta e tannini rotondi.

Conservazione

Sarà al suo meglio dopo 2-3 anni con bottiglie coricate in luogo fresco e in ambiente buio. Si consiglia di bere in ampi calici ad una temperatura di 17-18 ° C

AWARDS

bottom of page